Ogni componente del server svolge un ruolo importante per le prestazioni del server. La RAM server, o memoria server, non fa eccezione. In generale, è risaputo che è desiderabile avere più RAM, ma la scelta della giusta RAM è così semplice. Diamo uno sguardo a cosa è necessario considerare durante la scelta della giusta memoria per il tuo server.

Di quanta RAM avete bisogno?

Più RAM ha un server, meno la CPU deve leggere i dati dal disco rigido. Ciò significa che il server può funzionare più rapidamente, poiché la RAM del server funziona in genere molto più velocemente di un disco rigido. Ma quanta memoria del server è sufficiente?
Per rispondere a questa domanda, esiste una differenza sostanziale tra i “requisiti minimi” e i “requisiti consigliati”. I requisiti minimi possono essere facili da soddisfare, ma non sono certo la soluzione ideale per migliorare il tempo di esecuzione e l’efficienza del vostro server.
La configurazione ideale varia a seconda delle esigenze aziendali e dell’uso che si intende fare del server. Per determinare la quantità di memoria del server ideale, è necessario considerare un paio di aspetti, come le dimensioni dei database in uso, il numero di utenti e l’infrastruttura esistente.

Dimensione dei database

Questa è generalmente la considerazione più importante, perché influisce direttamente sulla quantità di elaborazione necessaria per riempire i database di informazioni. Quando le dimensioni dei dati crescono, la memoria non sempre cresce.
Per i server con un database da 10-59 GB, la dimensione della RAM è pari al 74% dei dati (un database da 27 GB richiede 20 GB di RAM). Per i database da 60 a 24 GB, la dimensione della RAM è pari al 23% (210 GB di dati richiedono 48 GB di RAM). Per i database da 225 a 600 GB, la dimensione della RAM è del 13% (esempio: 488 GB di dati, 64 GB di RAM).

Numero di utenti

Se il numero di utenti attualmente serviti è pari o inferiore a 15, probabilmente non è necessario prendere in considerazione la memoria aggiuntiva per utente. Tuttavia, quando è probabile che più di 15 utenti contemporanei utilizzino il vostro servizio, potreste prendere in considerazione l’aggiunta di 1-2 GB di RAM del server per ogni 5 utenti aggiuntivi.

Pacchetti di esecuzione

In genere, se gli aggiornamenti dei dati sono richiesti ogni 30 minuti, è necessario disporre di una maggiore quantità di memoria del server per raggiungere questo obiettivo. Se gli aggiornamenti dei dati richiedono ore per essere completati, i requisiti di memoria sono inferiori.
Tuttavia, le trasformazioni ETL di SQL Server caricano i dati nella RAM del server prima di elaborarli. Ciò significa che maggiore è la memoria del server, più veloce sarà il completamento dei pacchetti di esecuzione.

Requisiti OS

Una buona regola è quella di riservare 1 GB di RAM al sistema operativo per impostazione predefinita, più un ulteriore 1 GB per ogni 4 GB tra 4-16 e un altro 1 GB per ogni 8 GB installato oltre i 16 GB. Ad esempio, un server con 32 GB di RAM utilizza 7 GB per il sistema operativo e i restanti 25 GB dedicati al server SQL.

Velocità della RAM

Come già detto, la velocità della memoria del server è fondamentale per le prestazioni del vostro server. Tuttavia, la velocità della RAM è un termine un po’ improprio. La velocità della RAM server dipende in realtà da diversi fattori, quali la frequenza, la latenza, la larghezza di banda, il numero totale di canali, la doppia velocità di trasmissione dei dati (DDR), ecc. Quando si parla di velocità della RAM, ci si riferisce in realtà alla frequenza e alla latenza della RAM del server. Nella nostra discussione faremo lo stesso.

Frequenza

La frequenza della RAM è misurata in MHz e di solito segue immediatamente la versione DDR nelle specifiche della RAM. Ad esempio, la RAM DDR4-3200 ha una frequenza di 3200 MHz, mentre la RAM DDR3-1600 ha una frequenza di 1600 MHz.
Che cos’è la frequenza della RAM? La memoria del server esegue costantemente cicli di lettura e scrittura con i dati attualmente caricati. La frequenza della RAM si riferisce a quante volte al secondo la memoria esegue quel ciclo. DDR4-3200 si riferisce a un ciclo di frequenza di 3200 MHz, che si traduce in circa 3,2 miliardi di cicli di lettura/scrittura al secondo.
In generale, una frequenza più alta è migliore. Più alta è la frequenza della RAM, più veloce è l’elaborazione dei dati da parte della memoria. Tuttavia, alcune CPU e schede madri potrebbero non supportare efficacemente alcune frequenze. Se si desidera massimizzare le prestazioni, è necessario effettuare ulteriori ricerche. Inoltre, il prezzo della RAM ad alta frequenza tende ad essere più alto.

Latenza

La latenza, nota come latenza del Column Access Strobe o latenza CAS, si riferisce alla misurazione del ritardo tra il momento in cui i moduli RAM ricevono un comando dalla CPU e quello in cui il comando viene effettivamente eseguito. La latenza CAS si misura in cicli di clock.
In genere, la latenza potrebbe non essere scritta direttamente sulla RAM del server. Invece, potrebbe essere menzionata all’interno di una serie di numeri stampati sulla RAM del server. Fondamentalmente, i numeri più bassi sono migliori. Più basso è il numero, minore è la latenza e, quindi, migliori sono le prestazioni. Naturalmente, questo presuppone che tutti gli altri parametri, come la frequenza della RAM, rimangano invariati.

Problemi di compatibilità della RAM

Non tutta la RAM del server è compatibile con tutti i sistemi. Ecco un elenco di elementi da considerare quando si valuta la compatibilità della RAM del server con altri componenti di un server di rete.

Generazione DDR

Una generazione più recente di DDR RAM non funzionerà con le schede madri costruite per supportare la generazione precedente e viceversa. Pertanto, non è possibile inserire la memoria server DDR3 in una scheda madre che supporta gli slot DIMM DDR4. Allo stesso modo, non è possibile inserire la memoria server DDR4 in una scheda madre con slot DIMM DDR3.

Slot DIMM della scheda madre

Alcune schede madri con fattore di forma più piccolo dispongono solo di due slot DIMM. Pertanto, è possibile avere solo un massimo di due stick di memoria RAM per server e non è possibile inserire un kit da 4 GB di memoria per server. Pertanto, è necessario assicurarsi di non acquistare più stick di memoria per server di quanti ne possa contenere la scheda madre.

Dissipatore CPU

I grandi e ingombranti raffreddatori ad aria per CPU possono spesso incombere sugli slot DIMM. In alcuni casi, possono impedire l’installazione di kit di memoria per server con diffusori di calore alti. Per questo motivo, se state pensando a un raffreddatore ad aria grande e ingombrante, è meglio che vi assicuriate di scegliere una memoria RAM per server con diffusori di calore alti. In questo caso, il radiatore ad aria non interferirà con la RAM del server.

Tecnologie di memoria

Oggi sono disponibili tre tecnologie di memoria principali: UDIMM (Unbuffered DIMM), RDIMM (Registered DIMM) e LRDIMM (Load Reduced DIMM). Anche se queste tre tecnologie di memoria si adattano fisicamente allo slot di memoria del server, non possono essere mescolate. Se si utilizza la tecnologia di memoria sbagliata, il sistema potrebbe accendersi, ma l’avvio del sistema potrebbe essere interrotto.

La RAM è facile da aggiornare

In genere, la RAM del server è di gran lunga il componente del sistema più facile da aggiornare. Pertanto, se il budget a disposizione è limitato, è opportuno non esagerare con la quantità di memoria del server quando si scelgono i componenti per il sistema.
Considerate questo scenario: iniziate con 8 GB di RAM e una migliore combinazione di CPU e GPU. Se si desidera passare a 16 GB di RAM per server, è sufficiente aggiungere un nuovo stick senza sostituire completamente CPU e GPU.

In sintesi, la scelta della RAM giusta per il vostro server richiede un’attenta considerazione. Si spera che i fattori sopra elencati possano aiutarvi a scegliere la RAM per server più adatta al vostro budget e alle vostre esigenze.

Ma dopo aver analizzato attentamente tutti questi aspetti tecnici, come faccio a trovare le giuste RAM e da chi posso acquistarle?

Ecco che entriamo in gioco noi di AGR.IT

In qualità di broker analizziamo le specifiche del vostro server e vi forniamo l’esatto upgrade di memoria per il vostro server.

Non dovete neanche preoccuparti del budget, perchè vi offriremo dei prodotti RICONDIZIONATI o NEW BULK ad un prezzo estremamente vantaggioso rispetto ai listini dei vendor

Contattaci subito per aver un preventivo dedicato

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.